TUTTO L'AMORE CHE C'E'

TUTTO L'AMORE CHE C'E'

mercoledì 14 gennaio 2009

LA FINESTRA DEI RICORDI



Vorrei poter aver una finestra dei ricordi. Sarebbe straordinario aprirla e vedere oltre tutta la tua vita passata.
Che non sia però come nella propria mente, dove le immagini ci appaiono spesso sfogate e in bianco e nero.
Nella mia finestra, io ci vedrei i miei momenti migliori: e sarebbero così nitidi da sembrare quasi reali, vorrei poter persino arrampicarmi sul davanzale e scavalcare il ciglio che mi separa dallo ieri.
Camminerei tra la me stessa di ieri e le persone che oggi non fanno più parte della mia vita. Vedrei tutti quei personaggi muoversi intorno a me e tessere la rete dei miei ricordi odierni. Ma potrei rivivere tutto ed esserne doppiamente felice.
Per prima cosa credo tornerei a quando ero bambina e vivevo con i miei nonni ed il nostro pastore tedesco Zara. Probabilmente spingerei il rewind ogni volta sulle stesse scene e le vivrei e rivivrei mille volte, per poterli rivedere ancora ed ancora. Non mi stancherei mai del sorriso di mia nonna e dello sguardo intenso di mio nonno. Per non parlare di mio nonno seduto sotto l'albero di nespolo e la nostra dolce Zara seduta ai suoi piedi.
Si probabilmente credo che quel passato li sia l'unico che vorrei rivivere, il resto me lo sono lasciato dietro e nemmeno ci penso più, puntando sempre sul futuro.
Ma i miei nonni ed il mio cane Zara, quelli no, non li ho dimenticati mai....
Li immagino ancora cosi: mio nonno sotto il nespolo con Zara, mia nonna seduta fuori al balcone a cucire i miei pantaloni nuovi.
Poi il mio sguardo si sposta altrove.... e siamo già al 2009, ed oltre quella finestra vedo me e mio marito, 21 anni dopo, a Madrid.

Nessun commento:

Posta un commento