TUTTO L'AMORE CHE C'E'

TUTTO L'AMORE CHE C'E'

sabato 6 giugno 2009

VIAGGIO IN SICILIA



Nel gennaio 2008 mi è capitato di recarmi in Sicilia: a Gela per l'esattezza, provincia di Caltanissetta.

L'occasione è arrivata quando mio suocero (originario del luogo) ha deciso di andare a trovare i suoi fratelli anche per consegnare loro la bomboniera del nostro matrimonio, celebrato nel qualche mese prima.

Siamo cosi partiti da Matera ed approdati in Sicilia in quella che sarebbe dovuto essere un freddo inverno ma che in Sicilia invece poteva essere ribattezzata, "primavera freddina", visto che il clima è ben lontano dall'assomigliare a quello del continente (come ci chiamano anche in Sardegna "continente" ossia della "penisola")

La mia primissima volta in Sicilia insomma, certo l'avevo immaginata diversamente: avevo sognato spesso di sdraiarmi su spiagge pulitissime e fare il bagno in acque cristalline, poi di girovagare per i paesini siculi e perchè no girovagare magari per Palermo o per la Valle dei Templi.

La Sicilia è meravigliosa, e a dispetto di come viene trasferita nell'opinione pubblica mondiale, trovo che sia una delle isole più belle in assoluto. Inutile navigare in Europa, non ne troverete mai una cosi bella... beh certo a meno che non decidiate di passare le vacanze in Grecia!

Peccato che la ricca storia Siciliana sia cosi piena di morti e sangue, peccato che la sua terra sia martoriata da criminalità e purtroppo molto spesso entità più forti dello Stato stesso... peccato che questa meravigliosa rosa abbia così tante spine, che troppo spesso pungono, feriscono, fanno male nell'animo stesso.

Mi chiedo come sarebbe stata questa meravigliosa isola senza la sua triste storia alle spalle, storia che purtroppo troviamo anche nelle regioni del sud più belle del mondo, ossia, le nostre: campania, puglia, calabria... splendidi paradisi di luoghi e persone, ma devastati dalle mafie italiane che ormai, abbiamo esportato un pò ovunque purtroppo.

E' un delirio che gli italiani, che la Sicilia, siano associati esclusivamente alla mafia ed alla loro politica farlocca.... avremmo cosi tanto da offire se solo ce ne fosse data la possibilità.... ma forse è troppo tardi, perchè questa Nazione, purtroppo, non cambiarà mai. I nostri figli vedranno ciò che i nostri nonni, i nostri genitori, e noi stessi abbiamo visto ogni giorno. Ormai il germe del male ha scavato in profondità e questa nazione è totalmente malata, malata alla radice, malata nei punti alti, malata in ogni dove.

Peccato....

Nessun commento:

Posta un commento