TUTTO L'AMORE CHE C'E'

TUTTO L'AMORE CHE C'E'

domenica 26 luglio 2009

BENVENUTI AL BANANA BAR!


Questo era il nome di un simpatico Bar che si trovava a Sant'Antioco, l'isola sarda dove abbiamo trascorso le vacanze lo scorso anno.
Era un bar situato lungo la strada che portava al mare: un semplice chiosco con tavolini e sedie dove refrigerasti dal sole cocente di luglio.
Amavo particolarmente quel bar, per la stravagante insegna che faceva bella mostra sul chiosco: una tavola da surf pitturata e trascritta con la dicitura "banana bar". Quel chioschetto ispirava "estate" da ogni angolo!
Non esiste estate senza un "banana bar" nelle tue vacanze! quindi quando ho creato il kit voglia di mare, ho scopiazzato la tavola da surf come meglio potevo per inserirla nei miei LO, il risultato è stato davvero soddisfacente.
Ma è anche vero che non esiste estate senza una canzone del cuore, che ci legherà per sempre agli amori estivi. Quando ero ragazza, e trascorrevo le vacanze al mare, non esistevano gli mp3, in spiaggia si scendeva con lo stereo a a tutto volume di qualche amico :) o per i più fortuanti con il Walkman nello zainetto. I cellulari, carissimi per le nostre tasche, erano ancora in formato "tacs" ed oltre a non mostrare il nome del chiamante, non inviava nemmeno sms di testo: o meglio la funzione c'era ma nessuno sapeva a cosa servisse visto che il servizio non era ancora attivo.
E durante quelle estati che si trascorrevano le ore al bar della spiaggia, accanto al jue box, ad ascoltare la nostra canzone preferita: quando finiva, si raccattavano spiccioli tra gli amici, le bellissime e rimpiante "cento lire", e si faceva ripartire il jue box. In un'estate particolare ricordo che consumai due tasti: quello relativo a "Gabry" di Vasco Rossi e quello relativo a "Domani" degli Articolo 31.
Sembra secoli fa, eppure quando vedo un jue box, sempre più raramente in verità, non riesco a non pensare a quel periodo.
Il jue box, il diario più segreto dell'estate di ogni mio coetaneo.
I giovani di oggi non godranno mai del suo fascino: della spensieratezza di sedersi accanto ad un jue box, mangiando un gelato, mentre la musica trascrive un pezzo della tua storia...

Nessun commento:

Posta un commento