TUTTO L'AMORE CHE C'E'

TUTTO L'AMORE CHE C'E'

mercoledì 22 aprile 2009

QUALCOSA DI SACRO....



Pochi mesi prima del matrimonio Emanuele ha fatto la cresima :) io sono stata la sua madrina d'eccezione :)
Ormai sempre più giovani slittano questo sacramento a pochi mesi dalle nozze poichè la chiesa impone diversi anni di catechismo.
Ad esempio quando mia madre era piccina, ha praticato solo un anno di catechismo e nello stesso giorno (o in due giorni consegutivi non ricordo) ha fatto comunione e cresima.
Poi quando è stato il mio turno, gli anni di catechismo sono diventati due, per poi arrivare ad un solo sacramento, la comunione appunto.
Durante le superiori, ecco l'inizio di altri due interminabili anni di catechismo, alla fine del quale si approdò alla cresima.
Ma non è finita qui! perchè per il rito in chiesa: ci vuole un corso prematrimoniale di tre mesi, e per battezzare il bimbo appena nato un altro di due, mi pare.
Ma in tutto questo una cosa è buona: si fanno tante amicizie, e sopratutto, strano ma vero: almeno i corsi sono gratis :)
Oggi, ho saputo, che un bambino per essere idoneo alla comunione deve aver frequentato tre anni di catechismo. Si è arrivati alla follia! Idoneo de che? Io non mi ricordavo nulla di quello che avevamo studiato già al giorno del rito! E non è che ai miei tempi di elementari, si studiasse molto!
Figurati oggi che i bambini hanno tre maestre, che impegnano più di una, almeno due sport, un paio di lezioni di strumento musicale o gli scout, e ovviamente i compiti a casa. Ci mettiamo pure il pomeriggio di catechismo.
Ho visto il cuginetto di mio marito: frequentava la quarta elementare quando ha fatto la comunione e contemporaneamente al catechismo aveva: due volte la settimana il nuoto (fa bene alla crescita), due volte la settimana il pallone (gli piace), il sabato gli scout e la domenica le partite con la squadra di calcio. Più impegni lui che un rappresentate di stato all'estero!
Trovo che sia assurdo caricare un bambino di troppe responsabilità, va bene ridurre la televisione ma un'agenda fitta d'impegni non lascia spazio alla sua fantasia, al gioco puro e semplice...
Comunque mio marito si è risparmiato i due anni di catechismo per la cresima: ha frequentato una volta la settimana per due mesi (il corso era già iniziato da uno, ma noi stavamo già frequentando il corso prematrimoniale, quindi gliel'hanno abbonato!).

Nessun commento:

Posta un commento